Mononucleosi ed eritema nodoso

Sono una ragazza di 26 anni...diversi anni fa...esattamente a 17 anni il medico di famiglia mi ha diagnosticato la mononucleosi.mal di gola febbre alta...
a 23 anni ho preso la pillola anticoncezionale LOETTE, ma dopo 1 settimana ho dovuto sospenderla per eritema nodoso...adesso mi sorge un dubbio...non è stato causato tutto dal virus latente della mononucleosi? Mi è stato detto di non prendere piu'nessun tipo di pillola perche poteva essere pericoloso..mi ero riempita di noduli sulle gambe...
La mononucleosi è pericolosa per tutta la vitA?grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
l'ipotesi che l'eritema nodoso possa avere avuto una relazione con la pillola è decisamente molto più probabile. Poiché esiste il rischio di recidiva, è opportuno che non assuma estroprogestinici.
Il virus della mononucleosi generalmente è ben "gestito" dal sistema immunitario, non se ne deve preoccupare.
Saluti,