Broncospasmi e rinite

Salve vi scrivo per mia figlia Aurora. Ha 6 anni compiuti e da prick test è risultata allergica al pelo del cane (6) del gatto (9) e agli acari della polvere (4).
Premetto che quando è nata io e mia moglie avevamo già in casa un cane e nessun problema si era mai verificato nel tempo. La bambina andando da mia suocera e soprattutto ogni qual volta vi si fermava a dormire accusava leggere difficoltà respiratorie che sfociavano poi in "fischi" nel respiro e quindi in broncospasmi. Io e mia moglie dopo l'effettuazione dei prick test potemmo dare la "colpa" al gatto che mia suocera aveva in casa da anni. La cosa strana era il risultato per quanto riguardava l'allergia al pelo del cane visto che mai la bambina aveva accusato alcun problema. Dal centro allergologico pediatrico di Savona ci dissero che probabilmente Aurora era diventata "autoimmune" all'allergia al pelo del cane. In seguito comunque venne sottoposta a terapia con singulaie 4mg e fluspiral 50mg nebulizzatore.
Da quasi un anno mia suocera ha adottato il ns cane e in questi giorni abbiamo preso un'altro cagnolino per la gioia di Aurora e delle ns altre 2 bambine. 2 giorni prima dell'arrivo del cane abbiamo iniziato ad Aurora un'altro ciclo di singulair e fluspiral visto che sotto sforzo e andando da mia suocera i broncospasmi riappaiono. Premetto che mia suocera non ha piu il gatto. All'arrivo del cane a casa ns Aurora ha iniziato a manifestare broncospasmi, rinite agli occhi e al naso con conseguente colamento. E' possibile che mentre prima Aurora essendo cresciuta con il cane non avesse nussun problema ed ora invece appaiono tutti questi sintomi? Potrebbe essere un effetto collaterale del singulair il prurito e l'agitazione notturna che ha avuto negli ultimi giorni? Esiste un vaccino efficace e non pericoloso da fare a mia figlia per la sua allergia? Ho sentito parlare di un vaccino a iniezioni da ripetersi prima ogni sett e poi ogni mese per 3 anni.. E' realmente efficace? E' pericoloso per mia figlia? Vi è un esame a parte il prick test piu specifico per indagare se realmente i broncospasmi siano legato al pelo del cane?? Grazie per le risposte che potrete darmi e perdonatemi per forse le troppe domande.. Ringrazio per la pazienza che vorrete dedicare a mia figlia..
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
L'allergia si instaura spesso col tempo e quindi avendo contatti ripetuti nella persona predisposta si sviluppa l'allergia. Non deve dimenticare l'allergia agli acari perchè anche questa può dare problemi respiratori.
Il vaccino per l'allergia a cane e gatto può essere fatto anche a livello sublinguale ma si usa normalmente solo per persone che per via del lavoro sono esposti come p.es veterinari.
Per quanto riguarda i bambini è meglio evitare il contatto con gli animali per evitare una situazione cronica.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto. Quindi mi sconsiglia il vaccino per mia figlia? Se lo facesse sarebbe un'azzardo?
[#3]
dopo
Utente
C'è un'esame piu specifico che si puo fare oltre ai prick test? così da valutare meglio un'eventuale cura poi natiralmente se è il caso di allontanare l'animale preferisco fare questo che far prendere medicine a vita a mia figlia naturalmente.
La ringrazio ancora per il suo prezioso consulto.
[#4]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sì, esiste il RAST, il dosaggio delle IgE-specifiche a livello del sangue.
A 6 anni vaccinare per animali non ha realmente senso e credo che sia la strada giusta evitare il contatto.
So che non è facile perchè ci si affeziona ma il rischio per la bambina è troppo grosso.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione concessami..
Cordiali saluti