Sofferto di orticaria e da accerrtamenti effettuati all'epoca sono risultata celiaca

Circa quattro anni fà ho sofferto di orticaria e da accerrtamenti effettuati all'epoca sono risultata celiaca, cambiando l'alimentazione nel giro di cerca 6 mesi il problema è rientrato. Ora sono gg. 15 che il problema si è ripresentato, pensando di aver mangiato cose non consentite, nello speciffico della pasta di mandorla comprata in pasticceria, ho pensato che nel giro di qualche giorno passasse tutto, ma così non è stato. Ieri mi sono rivolta nuovamente al gastrenterologo che mi ha seguita 4 anni fà e che ovviamentte mi ha prescritto una serie di accertamenti da fare per valutare i valori della celiachia ed eventuali altre alterazioni. Contestualmente ieri ho anche ritirato la cartella clinica relativa ad un intervento di stapedoplastica subito nel mese di novembre e leggendola ho visto che la protesi che mi è stata impiantata è di titanio e teflon per cui mi è sorto il dubbio che l'orticaria potesse essere una reazione al materiale di composizione di tale protesi. E' possibile ciò, ci sono degli accertamenti da poter fare per escluderlo o al contrario averne conferma? E' il caso che mi rivolga all'otorino?
Spero di avere presto un parere sul da fare. Grazie Brunella
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Brunella,
E' possibile verificare l'ipotesi di una allergia al titanio sottoponendosi al patch-test per tale sostanza chiedendolo espressamente ad un centro di Allergologia o di Dermatologia che pratica tale esame e che abbia tale sostanza nei suoi pannelli di screening.
L'allergia al teflon (PTFE), seppure teoricamente possibile, non è stata ancora descritta nella letteratura medica e, pertanto, non dovrebbe essere presente nemmeno nei cataloghi delle aziende che producono materiali diagnostici per i patch-test.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Verna la ringrazio della sua disponibilità e se dalle analisi che dovrò fare non uscisse nulla mi sottoporrò anche al test di cui mi parla e che ovviamente, nel caso dovessi essere costretta a fare, mi augurerei, per ovvie ragioni, fosse negativo.
Ancora grazie Brunella