Stanchezza,prurito,dermatite,gonfiore e dolori addominali,mal di testa ricorrente

Gentile Dottore,
da qualche mese avverto diversi fastidi: Stanchezza,nausea,prurito generalizzato,gonfiore e dolori addominali,mal di testa e una insidiosa dermatite sul viso. Ho fatto le analisi del sangue di routine e tutti i parametri sono bassi ma nella norma. A causa della dermatite ho dovuto eliminare molti cibi dalla mia dieta, limitandomi solo a patate,riso,merluzzo,pollo,frutta e verdura e ho notato una perdita di peso immediata di circa 400 gr al giorno e la perdita di tutti gli altri fastidi precedentemente indicati. Secondo lei è possibile che ci sia un' intolleranza alimentare alla base di tutto? Nel caso di una risposta affermativa alla mia domanda potrebbe indicarmi che tipo di test eseguire,dove recarmi e i costi da sostenere?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Quando si fanno delle diete ristrette spesso si ottiene un miglioramento generale senza che questo sia per forza da mettere in collegamento causale. Importante è capire di che genere si tratta questa dermatite: orticaria?, atopica? seboroica?
Credo che sia importante eseguire una visita dermatologica per dare un nome alla dermatite e al prurito e poi va avanti.
Cordiali saluti