Deficit iga

Salve, ho 23 anni e ultimamente ho fatto delle analisi immunologiche e da queste è risultato
Ig G 1196 (700-1600)
Ig M 237 (40-280)
Ig A 8 (70-400)

un chiaro deficit di IgA. Il mio medico di famiglia non ha saputo bene cosa consigliarmi,forse una visita dal gastroentereologo o forse una visita immunologica.
Gli altri valori sono tutti corretti tranne un leggerissimo aumento dei linfociti e un minimo abbassamento dei neutrofili.
Secondo voi dovrei approfondire? Con quali accertamenti?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non è necessario fare altri accertamenti. Il deficit selettivo di IgA è abbastanza diffuso. Molto spesso si evidenzia casualmente, altre volte perchè ci sono disturbi intestinali oppure di infezioni delle alte vie respiratorie. Pertanto si fanno accertamenti in base ai sintomi clinici.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder