Allergia o intolleranza

La solita domanda è: differenza tra allergia o intolleranza.
Buongiorno Dottore,
premetto che da esito esami risulto allergica a qualcosa, so quindi che dovrò sottopormi a test specifici, credo di essere allergica al latte e/o al lievito, perchè i sintomi si presentano sistematicamente dopo le assunzioni di queste sostanze, cioè quotidianamente, soprattutto il latte. Detto ciò ma anche a prescindere da ciò, vorrei un parere sui Fermenti lattici VIVI, contenuti così si dice nel kefir di latte (precisamente tramite i granuli) e sono davvero molti i ceppi.... e se tali batteri possono aiutarmi in queste intolleranze e per difese immunitarie in genere. Sono da considerarsi attendibili questi benefici o sono pubblicità e/o dicerie ..2° domanda è: i sintomi di allergia o intolleranza, sono gli stessi? come si fa a distinguerli? test a parte !!!.Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere. Cordiali saluti ecomplimenti per il Vs. splendido lavoro.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
I fermenti lattici non sono indicati in questa situazione.
I sintomi sono diversi: allergici dipendono dalla reazione IgE-mediata e danno disturbi alla bocca, prurito o acidità allo stomaco, intolleranza dà meteorismo, dolori addominali e diarrea.
E' necessario fare una visita e valutare i sintomi con gli accertamenti del caso.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie intanto per la risposta,
praticamente tre settimane al mese, avverto gonfiore dolorante alla pressione, nel senso che oltre appunto il gonfiore, se premo sento dolore e fastidio ...soffro anche
di stitichezza e l'assunizone di Psyllogel mi aiuta in questo, ma non mi risolve il gonfiore. Non ho episodi di pruriti o disturbi alla bocca ne diarrea, lo stomaco invece mi da problemi, non in acidità ma dolore anch'esso con la pressione ..i dolori addominali qualche volta ma solo per brevi secondi.Cosa ne pensa di questi sintomi?
E ancora ..è così cortese di darmi anche una sua opinione personale sui fermenti attivi del Kefir di latte???Li produco io in casa con granuli e latte.
Grazie ancora per la disponibilità..
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Credo che sia un problema legato alla digestione e quindi al tratto gastro-intestinale. Per quanto riguarda i fermenti attivi non ho nessuna esperienza e quindi purtroppo non posso aiutare.
Cordiali saluti