Allergia alla parafenilendiamina

salve,ho scoperto circa un anno fa di aver questa allergia alla parafenilendiamina(+++),da quel momento ho rimandato il tatuaggio prenotato....ora sembra che l'allergia non ci sia più,ma non ne ho la certezza perchè il medico curante dice che ripetere i test dopo un anno è inutile.ora vorrei sapere se posso farmi tatuare oppure che rischi corro.vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
Risulta difficile pensare che una sensibilizzazione al patch-test così marcata come quella che descrive per la parafenilendiamina sia scomparsa nel tempo. Di solito, il sistema immunitario conserva una "memoria" di tali ipersensibilità per tutta la vita. Può, comunque, ripetere il patch-test per dirimere il dubbio.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna