Celiachia

ho fatto le analisi per la celiachia e il risultato è:
DQ A1-05 PRESENTE
DQ B1-02 PRESENTE
DQ B1-0302 ASSENTE

Conclusioni:
Genotipo portatore dell'eterodimero DQ2

Cosa significa??
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il test genetico può indicare una predisposizione a sviluppare la malattia, ma non direttamente la malattia.
Se esiste un quadro clinico sospetto per celiachia è necessario eseguire i test sierologici (in particolare il dosaggio delle IgA anti-transglutaminasi e anti-endomisio) e (soprattutto) una duodenoscopia in corso di dieta libera con relative biopsie della mucosa.
Saluti,