Anche questa positività agli ana e l'orticaria può essere dovuta alla mia allergia al nichel

Sono allergica al nichel, dopo un po' che porto un anello con una pietra il dito mi si arrossa e mi si riempe di vescicolette piene di liquido e molto pruriginose. A volte, specialmente d'estate anche la fede mi da' lo stesso problema.
La mia domanda è questa.
Spesso, quando esagero col mangiare pomodoro o cioccolato dei quali sono molto ghiotta e so' essere ricchi di nichel, mi viene per alcuni giorni dolore alla pancia spesso accompagnato da stitichezza.
Questi sintomi sono dovuti all'allergia al nichel?
E' già da un paio di anni che in primavera per un paio di mesi e qualche volta sporadicamente anche durante il resto dell'anno, mi viene un'orticaria specialmente in viso.
Ho fatto una serie di esami tutti negativi a parte gli ANA che sono risultati l'anno scorso 1:160 e quest'anno 1:320
Anche questa positività agli ANA e l'orticaria può essere dovuta alla mia allergia al nichel?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Utile, inquadramento completo, visto la miriade di cause che possono condurre ad orticaria e le altrettanto svariate cause di positività agli ANA.Anche per quanto riguarda gli episodi gastrointestinali difficile dire se si tratti del nichel o d'intolleranze agli alimenti stessi od altro.Una visita dermatologica che valuti nel complesso anche tutti questi dati e che faccia il punto della situazione credo sia più che consigliabile.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena