Esami per allergie

Salve,
io dovrei assumere DIBASE e BENEXOL, sono celiaca e SM, e mi hanno riscontrato una carenza abbastanza importante delle suddette vitamine.
Ho problemi di intolleranze a vari medicinali e vorrei sapere se ci sono degli esami per allergie ed intolleranze a queste vitamine.
Vorrei poter assumerle con tranquillità,
Grazie.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Cara Signora, in generale, non esistono dei test allergologici preventivi se non in caso di già avvenuta sospetta reazione a farmaco. I farmaci in questione hanno per la verità un minimo rischio di reazione avversa in particolare il Benexol che oltre a contenere come eccipiente amido (che si ricava soprattutto dal mais (maizena), dal frumento, dalla patata (fecola) e più raramente dal riso) è costituto da vitamine che sono molecole implicate in reazioni allergiche. Ha 2 possibilità: se l'indicazione non è specifica può usare complessi vitaminici magari già usati in passato e che ha già tollerato oppure, con adeguata valutazione medica programmare un test di tolleranza con un allegologo o anche con un medico di fiducia. Da un punto di vista probabilistico, le possibilità di reazione allergica sono basse ma ogni individuo fa storia a se e non ci si può basare su dati percentualistici. Per quanto riguarda l'amido, pur riconoscendo la sua presenza, è un eccipiente contenuto in tracce per cui non dovrebbe arrecarLe danni. Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto..provo ad iniziare la cura allora.