Allergia a farmaci

Buongiorno, in seguito o in concomitanza con l'assunzione di amoxicillina (velamox) per curarmi una tracheite, mi sono spuntate delle macchie rosse sulle palme delle mani con un certo prurito e mancanza di sensibilità e mancanza di sensibilità in corrispondenza di tali macchie. Non ho avuto altri riscontri in tutto il resto del corpo. Il fenomeno è comparso quando mancava l'ultima compressa. Terminata l'assunzione dopo un giorno il rossore s'è attenuato, sin quasi a scomparire dopo due giorni. Tre giorni dopo, tuttavia, là dove erano comparse le macchie la pelle si è sollevata diventando biancastra, come quando si forma una bolla, ora si sta togliendo e appare la pelle rosea normale sotto. Non c'è stata uscita di siero, non ho più prurito, neanche altri fastidi. Chiedo è possibile questa sia stata una forma di allergia al farmaco? Aggiungo che non è la prima volta che lo assumo e precedentemente (l'ultima circa due anni fa) non mi aveva creato problemi. Il mio medico m'ha prescritto una visita allergologica, non sarà il caso di richiederne una dermatologica? Grazie per l'attenzione e cordialità.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Credo che sia utile una visita allergologica piu' che altro di inquadramento. Le possibilità che la manifestazione sia di origine allergica esiste fermo restando però che l'assunzione di farmaci e di penicilline in generale con una concomitante infezione puo' causare sintomi cutanei quali Lei ha manifestato. Purtroppo credo che abbia bisogno della visita e di un occhio piu' attento rispetto ad un consulto telematico. Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA