Assunzione di Zyrtec per prurito

Sono una signora di 65 anni e da circa 2 anni mi è sopraggiunto un prurito su tutto il corpo che si manifesta moltissimo la sera con dei ponfi. Soffro di ipertensione arteriosa da tanti anni e sto assumento il Lasix ogni giorno da poco tempo.

Posso assumere lo Zyrtec nello stesso giorno che assumo il Lasix?

Inoltre ho già fatto molte analisi del sangue e alcune prove allergiche ma senza nessun riscontro di qual'è la causa del prurito. E' possibile che siano degli antibiotici per l'Escherichia Coli (che mi è stato riscontrato con il tampone vaginale) anche se li ho finiti di assumere 4 mesi fà? Può essere la causa i farmaci della pressione anche se prendo gli stessi da tantissimi anni prima che mi sopraggiungeva il prurito? Grazie
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Cara Signora, quali sono i farmaci che prende per la pressione arteriosa. Il nesso potrebbe esserci, in particolare con una categoria di antipertensivi. Per ciò che concerne l'antistaminico, fermo restando la comprovata sonnolenza, senso di stanchezza e la relativa controindicazione alla guida, puo' assumerlo tranquillamente. Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo aiuto e sto predendo Zirtec e Lasix.
Il prurito mi è molto diminuito.
Farmaci che assumo: Eutirox per noduli e ipotireoidismo tiroideo; Tenormin e Lasix per pressione ballerina con picchi spesso alti e a volte bassi; Lexotan gocce.
Sono stata operata circa 20 anni fa alla colecisti per calcoli.
Sono stata operata nel 2007 di 20 cm al sigma per stenosi del viscere (diverticoli) e da allora soffro di stipsi ostinata.
Prendo molto spesso Levolac e altro per evacuare. Ho anche plesso emorroidario interno.
Da dopo la menopausa soffro di Escherichia Coli e Streptococcus Agalactiae in utero e in urine. In questi ultimi anni questi episodi si sono fatti sempre più frequenti e allora prendo antibiotici.
Nel 2010 ho avuto un prurito con macchie rosse e pofi che si alternano per il corpo. Mi è venuto l’Herpes Zoster che ho risolto con Aciclovir. Ho preso degli antistaminici ma quando ho smesso di assumerli mi è risopraggiunto il prurito. Da qualche giorno prendo lo Zirtec e sto meglio. Ho intolleranza al lattosio e sono allergia ai FANS. Quale potrebbe essere la causa del prurito? Se non si trova la causa, gli antistaminici li posso prendere sempre? La ringrazio. Anna