Test coombs diretto positivo

Buongiorno, per la seconda volta risulta che il Test di coombs diretto è positivo, ciò cosa comporta? che esami occorre effettuare per approfondire la situazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Qual'è il motivo per cui ha praticato il test? E' stato sottoposto a trasfusioni recentemente? Ha segni di emolisi? Ogni dato di laboratorio ha un significato in base a segni e sintomi..senza maggiori informazioni di piu' non posso aiutarla. cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno e intanto grazie per la pronta risposta. Il test è stato effettuato nel momento in cui mi sono recata nel centro trasfusionale per donare il sangue. Io non ho mai subito trasfusioni e non ho rilevato nessun altro sintomo particolare, a parte il fatto di essere soggetta a carenza di ferro.
Grazie.
[#3]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Il risultato potrebbe essere condizionato da uso farmaci non solo per assunzione cronica ma anche per assunzione recente (sono molti e di uso comune), Nelle forme non sintomatiche la positività al test potrebbe spiegare un'anemia, non grave, con valori di 9,5-10 di HB, di solito non sintomatica. Le consiglierei innanzitutto di ripetere il test (tra almeno tre settimane ) e se usa o ha utilizzato farmaci di prendere in considerazione l'interruzione, previo ovviamente consulto con il suo medico. poi, una chiacchierata con un ematologo me la farei. Cordiali saluti, mi faccia sapere.

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto