Risposta prick test

Buongiorno, ieri la mia bimba di 5 mesi e mezzo ha effettuato i prick test perchè da quando aveva 2 mesi soffre di dermatite atopica. Il pediatra ha voluto farli perchè la piccola sta iniziando lo svezzamento e vuole essere sicuro di non inserirle alimenti a lei pericolosi.

Questi sono gli esiti dell'esame:
Istamina 3+
Latte mix -
Lattoalbumina -
Cereali mix +/-
Patata -
Caseina -
B-Lattoglobulina -
Carota -
Mela +/-

Ora la piccola dovrà fare anche il prelievo del sangue per verificare se la reazione che ha avuto è un "falso positivo" oppure no. Visto la presunta positività ai cereali potrò inserire all'ìnizio del 6 mese le farine con il glutine, o dovrò continuare con la crema di riso e mais tapioca?

grazie mille
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Gentile Signora, non so come è stato eseguito lo svezzamento, ma per una bimba così piccola avere una certezza su un'allergia specifica è impossibile. Innanzitutto, si puo' essere allergici a qualcosa che si è già mangiato e mi sembra poco probabile che Lei abbia dato cereali o mela o altro a 3 mesi. Fino a sei mesi la bimba dovrebbe avere da un punto di vista fisiologico le sue Immunoglobuline. Credo che per il momento puo' solo usare dei detergenti, emollienti e curare i sintomi piu' importanti come il prurito per evitare che la bimba si gratti. Non esegua troppo spesso il bagnetto. Ritengo superfluo il prelievo, non è attendibile ed è una tortura per la piccola e comunque lo dovrà rieseguire tra pochi mesi così come i prick test (per maggior attendibilità). E' nata prematura? Allatta Lei? Usa latte in polvere per l'aggiunta ? sono tutte domande che darebbero un miglior senso alla mia risposta. Cordiali saluti e per qualsiasi dubbio non esiti.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.

Preciso che la piccola purtroppo non l'allatto io ma prende il latte artificiale ed è nata a termine.

Per quanto riguarda lo svezzamento il pediatra ci ha fatto iniziare con l'omogenizzato di pera dal 3 mese compiuto e abbiamo iniziato le pappe (crema di riso e mais tapioca) a partire dal 5 mese compiuto. I cereali assolutamente no.

Purtroppo il prelievo è già stato fatto e questa settimana ritirerò i referti. La bimba la cospargo costantemente con creme idratanti e solo per i puntini rossi che le danno fastidio le metto la crema al cortisone che mi hanno prescritto (locoidon).

La ringrazio ancora.