Eritema a causa di cortisone?

Da 4 giorni mi sono venuti degli eritemi prima su tutte le gambe e da oggi qualcosina sulle mani.
Non ho mai avuto di questi problemi.
L'unica particolarità è che da quasi una settimana sto prendendo del cortisone (Bentelan 1 mg al giorno) per una tosse persistente.
Il mio medico ieri mi ha detto di sospendere subito il cortisone perché potrebbe essere quello, ma io volevo, anche se solo via internet, l'opinione di un allergologo. E' possibile che alcuni soggetti siano intolleranti al cortisone che per quanto mi risulta solitamente viene proprio utilizzato per combattere infezioni? Se fosse colpa del Bentelan dovrebbe scomparirmi tutto in pochi giorni?
Faccio presente che ho 41 anni e come malattie infettive ho fatto solo rosolia, morbillo e varicella (quest'ultima in età adulta qualche anno fa).
Grazie mille
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
è impossibile azzardare un giudizio senza vedere le lesioni.
I cortisonici (potentissimi antinfiammatori), a certi dosaggi, possono essere responsabili di eritemi ("flushing", al volto piuttosto che alle estremità) e/o di follicoliti.
Potrebbe scomparire tutto in pochi giorni anche se non fosse "colpa" del cortisonico, dal momento che non se ne conosce la causa.
Saluti,