Può essere allergia??

Salve,

chiedo un consulto riguardo al fatto che appena mangio delle fragole con limone mi arrivano incredibili vampate di calore..potrebbe trattarsi di allergia? In che modo e dove posso recarmi per diagnosticare se lo è o no?

Grazie
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
La fragola è un alimento ricco di istamina, un importante mediatore nelle risposte allergiche o pseudoallergiche. La sintomatologia è la stessa (eritema, prurito, asma, disturbi gastrointestinali), il risultato puo' essere diverso. Una reazione pseudoallergica da abuso di sostanze ricche di istamina o che aumentano il rilascio di istamina endogena è una reazione dose-dipendente, di solito non grave. Una reazione allergica è indipendente dalla dose è puo' essere piu' o meno grave (la variabilità e la gravita della reazione è soggettiva). Le consiglio di approfondire la questione anche con un banale test cutaneo (SPT) per vedere se è allergico o meno. Cordiali saluti.