Immunologia

BUON GIORNO. CIRCA TRE MESI FA HO AVUTO UN PROBLEMI DI LINFONODI LA COLLO INFIAMMATI A TALE PUNTO CHE MI FACEVA MALE ANCHE MUOVERE IL COLLO. IL MEDICO CURANTE MI FECE FARE UN ECOGRAFIA DOPO DI CHE MI FECE FARE DEGLI ANALISI PERCHE C'ERA UNO DEI LINFONODI CHE ERA TROPPO INFIAMMATO DICENDO CHE FORSE C'ERA QUALCHE INFEZIONE VIRALE IN CORSO, CON LA PREMESSA CHE SONO TRE ANNI CHE LOTTO CON UNA INFIAMMAZIONE AL INTERNO DEL NASO CHE NON SONO ANCORA RIUSCITA A CURARE NE CON ANTIBIOTICI NE CON LAVAGGI, QUANDO METTO L'ANTIBIOTICO STO BENE 2 GG E POI PUNTO A CAPO, L'INFIAMMAZIONE SI ACCENTUA DI PIU NEL MOMENTO IN CUI MI DEVE ARRIVARE IL CICLO.
RISULTATO ANALISI :
EBV VCA IGG 8.0 - NEG<0.9 DUBB0.9 POS>1.1
EBV VCA IGM 0.1 - NEG<0.9 DUBB0.9 POS>1.1
EBV EBNA-1 IGG 3.6 - NEG<0.9 DUBB0.9 POS>1.1
EBV EBNA-1 IGM 1.3 - NEG<0.9 DUBB0.9 POS>1.1
PROTEINA C REATTIVA 0.02 RIF 0.00-0.80

TORCH:
RUBEO IGM 0.47 - RIF:NEG<0.9 DUBB0.9 POS>1.1

RUBEO IGG 239 - RIF:IMMUNE >10 NON IMMUNE <5

TOXO IGM 0.10 - RIF:NEG<0.9 DUBB0.9 POS>1.1

TOXO IGG <5 - RIF:IMMUNE >8 NON IMMUNE <6.5

CITO IGM 0.47 - RIF:NEG<0.9 DUBB0.9 POS>1.1

CITO IGG 9.21- RIF:IMMUNE >1.1 NON IMMUNE <0.9

HERPES 1&2 IGG 12.8 - RIF:IMMUNE >1.1 NON IMMUNE <0.9

VI CHIEDO UN CONSULTO PERCHE IL MIO MEDICO DICE CHE LE ANALISI SONO BUONE E NON C'E NULLA DI CUI PREOCCUPARSI. IN ATTESA DI UNA RISPOSTA VI POGO I MIE CORDIALI SALUTI.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
partendo dal presupposto che le analisi che ha riportato non indicano nulla di preoccupante, è molto difficile interpretarle perché non ci ha detto con esattezza quando sono state effettuate (e sarebbero state più complete con il dosaggio delle Ig anti-antigene precoce, EA).
Se il prelievo risale al momento in cui ha presentato la linfoadenopatia (o a poco dopo), la minima positività delle IgM EBNA non ha significato.
Se il prelievo è recente, Le possibili ipotesi sono sostanzialmente due:
1. la minima positività delle IgM EBNA non ha significato;
2. la minima positività delle IgM EBNA è teoricamente inquadrabile come "spia" di un contatto recente con EBV, che potrebbe aver provocato la linfoadenopatia (ma anche in questo caso il processo - dal punto di vista immunologico - è da considerarsi risolto).
Saluti,