Presunta allergia alle labbra

Salve a tutti. Sono un paio di mesi che ogni volta che mangio mi si fanno le labbra tutte rosse e si fa tutto il contorno rosso! sembrerebbe un'allergia ma la cosa mi capita con tutti i cibi, quindi mi risulta difficile pensare che sia allergico a tutto. Cosa potrebbe essere? quest'arrossamento direi abbastanza forte dura circa 1 ora in media dopo i pasti e in più le labbra si presentato abbastanza gonfie. Inoltre ho notato che anche subito dopo essermi lavato i denti e sciacquato la bocca ho la stessa reazione descritta sopra che però dura solo alcuni minuti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il Suo problema, dal momento che si presenta con qualsiasi alimento e anche dopo esposizioni non alimentari, ha tutta l'aria di avere un'origine irritativa/fisica (quindi non allergica).
Per escludere una forma atipica di dermografismo ed eventualmente avanzare altre ipotesi può soltanto eseguire una visita specialistica dermatologica o allergologica.
Saluti e buona Pasqua,