Allergia alla pillola?

Sono una signora di anni 45, ipocondriaca e ansiosa ( lo premetto). Da 5 giorni assumo gestodiol 20 per utero fibromatoso, e anche azitrocin per una tonsillite. Da due giorni però avverto un prurito diffuso, qua e là nel corpo, senza però alcun segno visibile, nè orticaria nè rossori. Ieri sera dopo una doccia il prurito era abb forte, e la pelle appariva secca e sembrava facile alla desquamazione. Misi una crema idratante e gradualmente passò. Ma anche oggi il prurito si sta manifestando..Non ho allergie a niente, a nessun farmaco mai usato,ho sofferto solo un pò di tempo fa di un prurito psicosomatico poichè mi ero messa in mente di avere un linfoma per la presenza di un linfonodo ingrossato ( poi regredito). IL mio ginecologo dice che non pensa sia la pillola a darmi il prurito, chiedo invece a lei se la cosa è possibile...e se sì, se è indispensabila sospenderla oppure la posso cmq continuare...
Grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Se c'è solo prurito senza alterazioni cutanee può continuare ad assumerla, se compaiono invece arrossamenti o pomfi come orticaria deve andare in Pronto Soccorso e smettere di assumere la pillola. La cute secca è la prima causa di prurito e quindi conviene usare regolarmente una crema idratante.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Dopo solo otto giorni di pillola ho dovuto sospendere a causa del prurito insistente e della comparsa di eritema ( macchie rosse sulla braccia che andavano e venivano). Grazie mille dei vostri consigli, sempre puntuali.La mia esperienza con gli estro-progestinici termina qui.

[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Mi dispiace ma visto il peggioramento era l'unica cosa da fare.
Cordiali saluti