Risultato rast test

Buongiorno,
da circa sei mesi soffro di gonfiore alla pancia e forti dolori sopratutto dopo i pasti.
Sono andata dalla gastroenterologa e mi ha prescritto il rast test per le allergie/intolleranze alimentari.
Premetto che ho fatto il test per la celiachia ed è risultato negativo.
Mi sono arrivati oggi i risultati :

- arachide 0.20 kUA/L
- pomodoro 0.11 kUA/L
- noce 0.35 kUA/L
- grano 0.16 kUA/L
- fragola 0.22 kUA/L
- mela 0.68 kUA/L
- banana 0.20 kUA/L
- pesca 0.55 kUA/L

Cosa ne pensa di questi risultati?
Per il grano come devo comportarmi?
Perche in effetti quando mangio pane creaker ecc dopo ho sempre dei gonfiori e mal di stomaco che aumenta.

Il 18 maggio ho comunque la visita dall'allergologo pero volevo lo stesso un vostro parere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Mela, noce e pesca sono positivi e ciò potrebbe dipendere da un'allergia ai pollini di betulla? Il valore del grano è normale e quindi non sembra trattarsi di una forma allergica ma potrebbe essere un problema digestivo, da parte dello stomaco. Spesso si consiglia una dieta di esclusione degli alimenti difficili da digereire.
Eventualmente bisognerebbe fare anche una gastroscopia con biopsia duodenale ed esame istologico per celiachia o gluten-sensibilità.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risp Dr. Jan,
lei quindi consiglia l'esame istologico per la celiachia anche se il test per la celiachia è risultato negativo?
perche c'è differenza tra il test gluten-sensibilita e l'esame del sangue per la celiachia?

Ho notato davvero che dopo che mangio pane pasta ecc mi gonfio e mi viene mal di stomaco.

[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Talvolta non si tratta di celiachia ma si fà comunque fatica a digerire il cibo che contiene glutine e allora si parla di ipersensibilità, una forma nuova ancora in definizione che si riconosce più con l'istologia che con gli anticorpi.
Questi sintomi sono però spesso difficile da curare perchè bisogna andare per esclusione.
Cordiali saluti