Assunzione antistaminici e aumento di peso

Gentile dottore,
assumo da una settimana una compressa di formistin al mattino e una di chetotifene alla sera e ho notato un brusco aumento di peso di ben 3kg in una settimana oltre ad un diffuso gonfiore. Tutto ciò può essere dovuto agli antistaminici? inoltre ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale Miranova da meno di un mese, può questo influire in qualche modo? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
un aumento di peso ingiustificato di 3 kg in una settimana associato a "gonfiore" fa pensare ad una ritenzione idrica, condizione NON nota come effetto secondario degli antistaminici.
Riterrei più probabile un nesso con la sospensione della terapia ormonale, ma in ogni caso ne deve parlare con il Suo medico curante.
Saluti,