Allergia ad un integratore ?

Gentili Dottori,
avevo chiesto un parere in un altro mio post ma non mi è stato risposto...per cui ci riprovo...sperando di non essere cestinata...Da circa 4 giorni stò assumendo un integratore a sciroppo...keratose...Esso è a base di ananas e bromelina...Sarà una coincidenza ma proprio da 4 giorni stò soffrendo di un forte arrossamento con bruciore ad entrambe le braccia...Quando si toglie il rossore la pelle è comunque screpolata...Possibile che sia allergica all' ananas o ad un integratore ? Potrebbe essere una forma di dermatite? Grazie mille.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile.

La bromelina è un enzima proteolitico presente in due diverse forme nel succo, nella polpa e soprattutto nel gambo d'ananas.
La bromelina è controindicata in presenza di allergia all'ananas.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
grazie mille per la risposta e per la spiegazione..! Non amo molto l' ananas..ma quando l' ho mangiata non ho mai avuto alcun problema..però la coincidenza è sospetta..Ho provato per un paio di giorni a non assumere l' integratore..ma ho avuto lo stesso il rossore...forse era ancora in circolo ?? Solitamente in quanti giorni passa una dermatite? Ho ripreso l' integratore ed in contemporanea stò usando la crema Vaspit..va un pò meglio.. Grazie ancora,cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio.Cordiali saluti !