Nichel e intestino

Buongiorno,
A seguito di problemi cutanei (orticaria di cui mai determinata la causa, dermatite da contatto , dermatiti in periodo o in luoghi caldo umidi)ho eseguito i test cutanei con positività al nichel e cobalto.
Il dermatologo mi ha informato del fatto che il nichel puo creare problemi di colite cronica (io ho questo disturbo da circa 4 anni , iniziato in modo saltuario e non fastidioso fino a diventare cronico e invalidante.
Ora sono in attesa del test di provocazione orale , ma nel frattempo ho iniziato ad escludere praticamente tutta la verdura alcuni tipi di frutta e i cibi integrali , la situazione è migliorata (meno gonfiore e meteorismo addominale, non piu crampi) e addirittura non ho piu la stipsi (pur togliendo le fibre) , sottolineo che ho invece inserito i latticini (che mi hanno sempre tolto x la colite) e non mi danno problemi. Può trattarsi di snas oppure la mia è una forma di IBS che non mi permette di mangiare nessuna verdura nessun cibo integrale , pochissima frutta , ma mi permette latte e latticini ?
Grazie
Cordiali saluti
Sam.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la storia clinica è compatibile con una sindrome da nichel (in particolare lo sono la dermatite da contatto e le manifestazioni intestinali che hanno mostrato un netto miglioramento in regime di dieta a basso tenore di nichel). Il test di provocazione orale (che dovrebbe essere effettuata in doppio cieco) dovrebbe confermare il sospetto.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio , attenderò le prove orali , sostanzialmente c è comunque qualche differenza evidente tra i disturbi gastrointestinali da SNAS o da IBS , oppure i sintomi sono sovrapponibili ?
Cordialmente
Sam
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
I sintomi intestinali possono essere indistinguibili.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni ho dimenticato di chiederle ciò che mi stava a cuore cioè cosa puo dare reazione di questi prodotti / ingredienti.

Relaxcol Capsule orali : Argilla, Finocchio, Carvi, Anice, Cannella . Mi Provoca forte orticaria angioedem.

Fumentil sufumigi x raffreddore uso esterno : ingredienti -Eucalipto essenza !Mentolo Timo essenza Balsamo del Peru Benzoino eccipienti: Lavanda essenza - Acido tartarico - Bicarbonato di sodio - Bentonite - Talco - Magnesio stearato - Polietilenglicole 400 - Palmito-stearato di glicerolo - Silice precipitata - Cellulosa microgranulare – Polivinilpirrolidon
Questo mi ha riempito il viso e il collo di bollicine pruriginose

Argilla verde : uso esterno x tendinite: dopo 4 gg. mi sono riempita di puntini rossi .

Scusi ancora per quest altra domanda
Grazie buona giornata
Sam

[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Lei fa riferimento a problemi diversi (orticaria-angioedema e, verosimilmente, dermatite da contatto) che necessitano di test specifici e le sostanze implicate tra quelle elencate possono essere varie.
Pertanto non è possibile dare indicazioni in questa sede se non quella di di fare riferimento al Suo allergologo (soprattutto per inquadrare meglio gli episodi di orticaria-angioedema).
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie , per ora non ho un allergolo in quanto ho fatto tutti i test cutanei su indicazione del dermatologo tramite richiesta del medico curante e quindi trafila asl e ospedale , chiederò indicazioni per essere seguita dallo specialista.
Grazie
Buona giornata
Sam