Puntura insetto?

buonasera l'altro ieri ho portato i bambini al mare al ritorno mia figlia di quasi 4 anni lamenta un dolore al mignolo del piede lo controllo e mi accorgo che era un pò gonfio e rosso ma nn ci faccio caso più di tanto pensando avesse sbattutogiocando.la mattina seguente lamenta dolore sempre allo stesso punto e mi accorgo che si era gonfiato di più e si era esteso anche a parte del piede superiore e manifestava delle macchie rossastre alla caviglia che salivano verso la gamba.l'ho portata dalla pediatra che mi ha detto che sicuramente è stata punta da qualche insetto e le ha prescritto il bentelan.già dalla prima somministrazione il gonfiore e il dolore sono diminuiti ma nn le macchie.prima il dito nn si poteva toccare xkè gli faceva male.ora la parte come è diminuito il gonfiore si è fatta un pò violacea.io sono preoccupata perchè la pediatra mi diceva che c'era il ponfo sul dito ma io sinceramente nn vedo nè una pun tura ne un graffio ne un'escoriazione...come è possibile che ci sia stata questa reazione se nn c'è nulla sulla pelle..io all'inizio mi ero preoccupata che si poteva essere punta con altro ma sulla pelle nn c'è nulla...può un insetto pungere senza che sia visibile il puntino?.grazie e scusate la mia ansia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile,
soprattutto con piccoli insetti e quando l'edema ed il gonfiore possono aver mascherato il piccolo foro di puntura, successivamente non più visibile.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it