Aspergillus niger

Buongiorno sono un soggetto immunodepresso e recentemente mi e' stata diagnosticata una infezione ai polmoni da Aspergillus Niger per la quale sto assumendo il farmaco Sporanox.

Dall'ultimo esame dello sputo risulta che il fungo e' in fase sporulata e mi e' stato spiegato che cio' indica l'indebolimento del fungo stesso.

Oltre a chiedere conferma di questo, la mia domanda e' se vi sia il rischio di trasmissione verso una persona baciandola, piu' nel dettaglio potrei trasmettere il fungo alla mia fidanzata baciandola?

Grazie infinite per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Matteo Bassetti Infettivologo 90 1
Gentile utente
Lei non può trasmettere l'infezione ad alcuno.
Avrei pero' qualche dubbio sulla cura antifungina. Da chi e' seguito?
Grazie
Matteo Bassetti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Bassetti,

Innanzitutto grazie per la Sua graditissima risposta.

Al momento sono seguito da medici stranieri in quanto mi trovo in Messico per quello che era iniziato come viaggio di piacere e poi si e' trasformato in un piccolo incubo sanitario, in particolare mi sono rivolto all'ospedale pubblico di Playa del Carmen e mi e' stato prescritto il farmaco che ho indicato, anche se sono rimasto perplesso dal fatto che hanno impegato quasi due mesi e una infinita' di esami per giungere a una diagnosi, purtroppo qui di medici privati ce ne sono a bizzeffe ma il problema e' capire se sono bravi oppure no.

Secondo lei il farmaco che assumo non e' quello piu' adeguato?

Cordiali saluti