Eritema cutaneo

Buonasera,
ierisera mi è successo questo:
dopo cena mi è venuto un grande mal di testa e ho preso 2 moment in pasticche. Premetto che a cena ho mangiato del tonno sott'olio comprato al banco del supermercato e che mi pareva avesse un sapore un pò pungente. Poi a tavola mi hanno detto che è il normale pizzicore dell'olio, così l'ho mangiato.
Il mal di testa non è passato e in seguito ho avvertito un pò di nausea. Mi sentivo un lieve bruciore sul corpo e guardandomi ho visto che ero completamente arrossata su tutto il corpo tranne il viso e sotto le braccia. Ero rossa come quando ci si espone al sole, in modo omogeneo tranne sulla parte interna delle braccia dove il rossore era a chiazze.
Allora spaventata sono andata al pronto soccorso. Quando sono arrivata il rossore era sparito tranne sulle gambe che continuavano ad essere arrossate. Mi hanno fatto tutte le domande del caso, prelevato il sangue e dato il perfalgan fl. Il dolore alla testa non passava, così mi hanno fatto una tac, risultata negativa.
Riporto sotto il verbale di pronto soccorso:
ANAMNESI
Giunge in ps per cefalea e sintomatologia aspecifica di sensazione di bruciore alle gambe. Riferisce eritema cutaneo addominale attualmente non presente.

ESAME OBIETTIVO
Paziente lucido, vigile, orientato nel tempo e nello spazio; GCS=15 Es. Neurologico: non deficit sensitivo-motori; mantiene la posizione di Mingazzini ai 4 arti; riflessi osteotendinei presenti e simmetrici; babinski in flessione bilateralmente; pupille isocoriche, normoreagenti alla luce; non nistagmo, nuca libera.
esame neurologico negativo
pressione 123/87
fc 77
saO2 98
dolore 5
temp 36

ESAMI DI LABORATORIO
cloro 103.00 mEq/L
creatinina/p 0.70 mg/dl
filtrato glomerulare 98.00 ml/min/1.73
dimero d 250.00 ng/ml
globuli bianchi 10.83 x1000/mcl
globuli rossi 4.67 xmil./mcl
emoglobina 13.80 g/dL
ematocrito 40.90%
mcv 87.60 fL
mch 29.60 pg
mchc 33.70 g/dl
rdw 12.70%
piastrine 266.00 x1000/mcl
granulociti neutrofili 54.90%
granulociti neutrofili 5.94 x1000
granulociti eosinofili % 0.80%
granulociti eosinofili 0.09 x1000
granulociti basofili % 0.20 %
granulociti basofili 0.02 x1000
linfociti % 36.20 %
linfociti 3.92 x1000
monociti % 7.90 %
monociti 0.86 x1000
glucosio 105.00 mg/dL
na+ 141.00 mEq/L
k+ 4.00 mEq/L

vorrei sapere, dato che al ps non mi hanno saputo spiegare, cosa può essere successo. Può essere una intossicazione alimentare o una intolleranza?
inoltre se può esserci correlazione con i due valori sopra la norma delle analisi
linfociti 3.92 x1000 (0.8-3.5)
dimero d 250.00 (0-230)

poi il dimero d che valore è? mi devo preoccupare?

grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
E' possibile che lei abbia avuto una forma di orticaria acuta, i due moment potrebbero esserne stati la causa scatenante.Chiaramnte la mia è solo una ipotesi. Si affidi ad un dermatologo per cercare di fare chiarezza sulla situazione. Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it