Immunoglobuline

Buonasera dottori ,dopo il persistere di diverse situazioni di malessere di questa primavera ,circa un mese fa il mio medico curante mi ha prescritto tra tutte le analisi, quella delle immunoglobuline.
La S-IgA è lievemente alterata 467 (tra 70 e 400)
La S-igM altrettanto è di 36 (tra 40 e 230)
Ma quella altamente fuori range sono le IgE TOTALI ....362,3 (tra 0 e 100)

Il mio medico curante mi ha consigliato di fare una visita allergologica, ma siccome è a fine gennaio volevo chiedervi come mi devo comportare e se effettivamente può essere un allergia... Questa primavera sono stato parecchio male...la fatta da padrona a quanto pare una brutta sinusite...a me sembrava cosi...diciamo che non avevo la classica reazione da polline...poi non so che dire...grazie
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Il dato IgE totali elevate + sinusite (meglio rinosinusite) deve indurla senza dubbio a rivolgersi
All'allergogo. La terapia piu appropriata in attesa della visita si basa su cicli con steroidi inalatori
Nasali ( spray con fluticasone , mometasone ...) per 3-4 settimane + irrigazioni nasali con soluzioni
Saline, ed antistaminici.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che quando ho fatto l esame del sangue non avevo nessun sintomo! in sintesi stavo benissimo..come mai questo dato allora è tripicato rispetto alla norma nonostante le Mie buone condizioni di salute?
[#3]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Il livello di IgE totali dipende oltre che dalla reazione allergica per
Esposizione agli allergeni responsabili, sopratutto dall'assetto genetico
Del paziente. Cioè il loro livello e' geneticamente determinato, per
Cui le avrà sempre alte con valori fluttuanti a seconda della sua allergia
Ed all'esposizione agli allergeni. Consideri inoltre che ci sono anche
Situazioni non patologiche che le possono far aumentare, come il
fumo .
[#4]
dopo
Utente
Ora da 2mesi sto bene...sul corpo non ho mai notato reazioni allergiche..la visita allergologica a tal proposito la ritiene necessaria? (non fumo)
[#5]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Assolutamente consigliabile, le allergie non sono necessariamente accompagnate da manifestazioni cutanee
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo....La S-IgA è lievemente alterata 467 (tra 70 e 400);
La S-igM altrettanto è di 36 (tra 40 e 230)....a cosa si riferiscono? grazie
[#8]
dopo
Utente
Qualcuno mi puo rispondere? grazie!
[#9]
dopo
Utente
NESSUNO?
[#10]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Le IgA secretorie sono anticorpi di superficie che servono per difendere dalle infezioni, le IgM sono quelle che compaiono nella prima fase, il fatto che le prime siano lievemente più alte significa che probabilmente sono intervenute in un episodio infettivo, per quanto riguarda le seconde quel valore e' da considerarsi normale.
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esaustiva! è troppo tempo che faccio brutte influenze caratterizzato da questo raffreddore o sinusite....caratteristica principale è il muco maleodorante..spero che l'allergologo possa contribuire a risolvere il mio problema.