Prurito forte alla gola e palato

gentili dottori è un pò di tempo che avverto un fortissimo prurito alla gola e palato, comincio a starnutire, e ho delle tonsille rosse e gonfie..poi apprna prendo un pò di freddo alla gola mi escono le placche.....sento anche delle bollicine sopra il palato......a volte mi sveglio di notte per il prurito, ho anche notato che dopo che mangio mi sento la lingua e la gola come intorpiditi, cosa potrebbe essere un allergia? io fumo anche sigarette, ho anche pensato che potrebbe essere un allergia al tabacco, perchè non ho notato momenti particolari in cui mi capita, l unica cosa che faccio tutti i giorni è fumare le sigarette...cosa potrebbe essere? ovviamente andrò dal dottore, però se intanto potreste dirmi di cosa si potrebbe trattare vi ringrazierei molto.Grazie in anticipo buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno,
dal Suo racconto non si può escludere la possibiiltà di una forma allergica; il le sigarette contribuiscono ad aggravare il quadro. Pertanto sarà senz'altro utile una visita allergologica con i relativi test.
Nel frattempo smetta di fumare.