Sfogo in viso

Gentile Dottore sono una ragazza di 21 anni e da 4 mesi ormai ho dei punti rossi in viso del diametro circa di 2/3 mm (alcuni sono più piccolini altri più grandi) leggermente rigonfi che mi prudono appena compaiono (le prime ore) e poi restano rossi per 4/5 giorni..Questo sfogo durano circa 4/5 giorni e poi scompare, per ripresentarsi 4/5 giorni dopo..questo dall'inizio di settembre ad oggi. Vorrei sottolineare anche che questi puntini compaiono sempre nelle stesse zone, intorno alla bocca (anche sul contorno labbra) sul mento, intorno agli occhi (anche sulle palpebre) e nelle narici del naso.
Premetto che non ho avuto nessun cambio di alimentazione particolare nell'ultimo anno, e nemmeno cambi nell'uso di detergenti o cosmetici e ho già fatto un test sulle allergie alimentari risulatato negativo.
Quindi le chiedevo, può essere uno sfogo allergico dovuto a qualche intolleranza alimentare? oppure la causa è da ricercarsi in altro (dermatite di qualche genere o problemi ormonali dovuti al contraccettivo ormonale che sto usando?)
La ringrazio
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il quadro che descrive necessita di una valutazione diretta, ma la figura di riferimento per il Suo caso sembra essere quella del dermatologo.
Saluti,