Ponfo allergia

buongiorno, vi scrivo perché da venerdì mi sta succedendo una strana reazione, praticamente sul braccio di sera (venerdì é successo dopo 1 ora da quando ho mangiato invece sabato dopo aver appena iniziato a mangiare) nello stesso punto dell' avambraccio vicino al gomito destro un ponfo che sembra jma puntura d zanzara che prude un sacco contornata da una macchia rossa che durante la reazione si espande tutto questi dura 25-30 minuti e poi scompare, la prima volta pensavo ad un insetto ma quando per capodanno mi è tornato nello stesso punto ed ero a casa d altri l'ho escluso cosa può essere? me ne devo aspettare altri? grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
per comprendere se si sia trattato di una forma allergica è necessario effettuare una visita specialistica e i relativi test (in tempi brevi). Annoti con dettaglio quali alimenti aveva ingerito in entrambe le situazioni; poi mostri la lista al collega.
Se dovesse ricapitare in forma più evidente e con ulteriori disturbi (es. difficoltà respiratoria) si faccia portare al pronto soccorso (e successivamente includa gli alimenti appena consumati nella lista).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta provvederò a contattare il mio medico curante!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Marchi,

ho eseguito il test del sangue per appurare una possibile allergia alimentare, questi sono i risultati:

IgE specifiche Diag. Allergologica in vitro
> 0.10 kUA/L si considera sensibilizzazione del paziente.

Bianco d'uovo <0.10
Arachide <0.10
Seme di soia <0.10
Latte <0.10
Gambero 0.25
Pomodoro <0.10
Noce <0.10
Maiale <0.10
Bue <0.10
Pesce (merluzzo) <0.10
Grano <0.10
Mela <0.10
Glutine <0.10
Formaggio dolce <0.10
Formaggio fermentato <0.10
Sedano <0.10
Pesca <0.10

Considerando che la sera in cui si è verificato l'evento in oggetto, era capodanno ed era a base di pesce (gambero compreso negli antipasti) posso associare l'evento al gambero, unico elemento positivo, anche se di così poco?

Grazie mille
[#4]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Una associazione è possibile se anche nelle altre occasioni i pasti contemplavano la presenza di crostacei.
L'esecuzione del test sierologico non rappresenta di per sé un criterio sufficiente per la diagnosi di allergia alimentare, pertanto si rende sempre necessaria la visita specialistica (che Le consiglio nuovamente di eseguire).
Saluti,
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile risposta, provvederò a contattare il mio medico per farmi prescrivere tale visita.