Valori di anticorpi anti trans-glutaminasi non scendono

Salve spero vivamente che qualcuno mi risponda:
Ragazzina di 15 anni con diagnosticata celiachia da parecchi anni, nonostante dieta aglutinata ancora i valori degli anticorpi anti transglutaminasi non scendono mentre quelli degli anticorpi anti endomisio sono negativi. Inoltre è stata diagnosticata una pielectasia rene dx mm 9.6 rene sin 19 mm. le analisi del sangue sono buone solo la ferritina è un po bassa, e il fibrinogeno alto, monociti al limite.urinocultura negativa. a cosa puo essere dovuto il fatto che non scendano? questi anticorpi diagnosticano solo la celiachia o possono essere alti anche il altre patologie? ci puo essere un'infezione da rotavirus? grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la "stabilità" degli anti-transglutaminasi è un problema secondario, perché il primo obiettivo da raggiungere è lo stato di benessere dell'individuo celiaco. C'è da tener conto però che potrebbe rappresentare un segnale indicativo di incompleta aderenza alla dieta (più o meno volontaria).
Saluti,