Visita allergologica,effettuando un prick test

Buonasera,
2 anni fa feci una visita allergologica,effettuando un prick test(quella che si effettua sul braccio facendo dei buchini).
Da un pò soffrivo di continui "raffreddori",cioè naso che colava,prurito al palato e agli occhi e continui starnuti,così appunto decisi di effettuare una visita per scoprire se fossi allergica a qualcosa.
Dai risultati emerse che sono allergica agli acari della polvere(++),ma dagli esami è risultato questo:Derivati epidermici Cane(+-),con accanto scritto:esito dubbio per epitelio di cane.
Adesso vorrei capire che cosa vuol dire,non credo di essere allergica ai cani,quando ero piccola ho avuto quasi sempre cani,e vado tranquillamente a casa di gente che ha anche più di un cane,che addirittura sale sui divani e sui letti,dove io mi siedo senza avere problemi.
Da cosa può essere derivato quel risultato?e soprattutto cosa vuol dire?se fosse stato magari un +,saprei di essere allergica leggermente,ma +- cosa vuol dire?
L'esame l'ho fatto il mese di Maggio,ed ho sentito dire che fare esami allergologici in primavera può incidere sul risultato del test,è vero?
Grazie per l'attenzione e a tutti gli esperti che decideranno di rispondermi!
Cordiali Saluti
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
un "+-" è interpretabile come risultato dubbio. Si tratta di una risposta possibile - poiché il prick test presenta limiti intrinseci legati ai preparati utilizzati, alla fase di esecuzione e alla fase di lettura - che indirettamente, quando esiste un ragionevole utilità dal punto di vista clinico, invita ad escludere la presenza di quella sensibilizzazione con altre indagini (es. il dosaggio di IgE specifiche).
Nel Suo caso, il dubbio sul cane si accompagna all'assenza di segni e sintomi clinici di allergia all'animale, per cui l'accertamento dell'esistenza o meno di quella sensibilizzazione potrebbe risultare poco utile.
Saluti,