Reazione allergica dopo retuximab

Si tratta di un mio parente di 18 anni che ha subito, dopo il primo trattamento di Rituximab, una reazione allergica dermatologica: la pelle di quasi tutto il corpo si è coperta di macchie rosse. Il dermatologo gli ha prescritto una pomata, gli effetti sono quasi trascurabili per cui siamo perplessi e vorremmo suggerimenti.
[#1]
Dr. Marcello Cilia Allergologo 10 2
E' possibile che la reazione sia dovuta al Rituximab ma nn può esserne certo.
In ogni caso per come la descrive sembra un orticaria e una terapia topica (pomata) è spesso assolutamente insufficiente.
Compatibilmente al quadro clinico del paziente che non conosco e alle analisi del sangue, se non ha controindicazioni il primo farmaco consigliabile è l'antistaminico in monosomministrazione giornaliera.
In molti casi però si è costretti a una duplice somministrazione giornaliera. E se la reazione persiste o coinvolge altri organi o apparati è spesso necessario ricorrere ai corticosteroidi.

Dr. Marcello Cilia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese ed utile risposta