Diagnosi allergia

Salve,
ho eseguito in ospedale un test allergico per inalanti.
Il risultato è stato il seguente: positiva per:
DERMATOPHAGOIDES PTERONISSINUS (++)
DERMATOPHAGOIDES FARINAE (++)
Mi è stato detto che potrei evitare di prendere antistaminici perchè è una forma lieve.
Ora le mie domande sono: a cosa sono allergica esattamente? Solo alla polvere?
E come mai alcune volte quando sono in mezzo alla polvere non avverto fastidi ed altre volte senza che ce ne sia starnutisco in continuazione e mi prude molto spesso il naso? Inoltre, questi episodi vanno a periodi, alcune volte sono insopportabili e alcune volte davvero lievi.
Potreste darmi una vostra diagnosi sull'esame effettuato e delucidazioni sui miei sintomi qua citati?
Vi ringrazio
[#1]
Prof. Claudio Ragno Allergologo 94 1
Egr. Sig.ra prendendo per buona l'ipotesi che lei sia stata sottoposta a una betteria standard di allergeni inalanti ambientali e pollinici ( che i suoi test siano stati effettuati in maniera completa non tralasciando qualche allergene respiratorio ), la positività agli allergeni da lei indicata non è alla polvere che lei vede ma alle feci rilasciate da gli stessi acari della polvere, la sua sintomatologia , diminuisce all'aperto e con temperature superiori a i 22 gradi, mentre aumenta in ambienti umidi e freddi, se corrisponde , si può affermare che vi è una correlazione tra la sua sintomatologia e i test viceversa se non corrisponde si devono ripetere i test.
In ogni caso a mio parere il pz con positività agli acari della polvere va trattato con una immunoterapia desensibilizzante

Dott. Claudio ragno

Dott. Claudio Ragno

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta.
Sono stata sottoposta a test per circa una 20ina di allergeni inalanti e solo a queste due menzionate prima sono risultata allergica.
Non ho fatto caso sinceramente ai sintomi in condizioni ambientali ma, ho notato che la sintomatologia si presenta in forma severa soprattutto al mattino per poi arrivare addirittura a scomparire o affievolirsi di molto nel corso della giornata.