Puntura d'ape

Salve dottore, mercoledì, quindi 3 giorni fa ormai sono stata punta per la prima volta da un'ape alla coscia. all'inizio non era gonfia, poi il giorno dopo (giovedì, 2 giorni fa) si è gonfiata tantissimo, fino a diventare un edema durissimo di più di 20 cm di diametro, facevo fatica a camminare. oggi sembra vada meglio, si è un pò ridotto anche se ora è viola come colorazione, e comunque mi sento male a tutta la coscia se premo, non solo nel punto dove c'è stata la puntura. sto applicando ghiaccio, creme antistaminiche e cortisoniche, ma non vedo molti miglioramenti. Pensa che sia una reazione normale o un po' esagerata? dato che è stato il primo contatto, crede che rischierei di andare incontro a shock anafilattico con i contatti successivi?
tra un mese ho una prova allergologica per una allergia alimentare... pensa che se informo il medico, potranno farmi anche il test per il veleno dell'ape o devo riprenotare un'altra visita?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La reazione sembra oggettivamente esagerata, sarebbe saggio da parte sua segnalare l'episodio all'allergologo e includere delle prove cutanee contro il veleno degli imenotteri.

Non e' detto che questa sia la prima volta che e' stata punta da un'ape, potrebbe essere gia' successo da piccola e lei non conservare ricordo dell'episodio.

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, in questi ult imi 2 giorni il gonfiore è molto diminuito, ma il prurito è invece aumentato molto e sopratutto ho dei ponfi pruriginosi attorno al vecchio edema.. è normale? potrebbe essere orticaria? crede che dovrei andare dal mio medico o basta avere pazienza?
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sono manifestazioni tipo orticaria, e penso che facciano parte della evoluzione della lesione. Se non nota una remissione ragionevole, parli col medico: almeno l'antistaminico andrebbe preso per bocca, in modo da fare effetto "dal di dentro".

[#4]
dopo
Utente
Salve avevo già deciso di andare dal medico, ci sono stata poco fa perchè ho avuto un'altra puntura d'ape. mi ha fatto una iniezione di bentelan e mi ha prescritto un antistaminico per bocca e anche l'azitromicina se i linfonodi che ha trovato ingrossati dovessero peggiorare.grazie dei consigli