Bruciore e prurito per tutto il corpo

egregi dottori,mia madre soffre di prurito e bruciore su tutta la cute.che si manifestano ogni estate...iniziano nel mese di aprile.sulle prove allergiche e risultata negativa...soffre di diabete,ed ha avuto un tumore raro,,,ma cn esito positivo...ora sta bene...l'allergologo della nostrà città a escluso che possa essere un allergia ma se non è un allergia cosa potrebbe essere?cari saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
l'assenza di lesioni cutanee (ci parla infatti di «prurito e bruciore su tutta la cute») primitive (cioè precedenti al grattamento) rende, di per sé, particolarmente improbabile una causa allergica del disturbo.
Ad ogni modo, è impossibile dare un'opinione sul caso specifico senza una visita diretta.
Immagino che il collega abbia escluso ogni condizione di competenza allergologica e valutato anche la possibilità di un prurito correlato alla malattia metabolica o di eventuali altre cause.
Saluti,