Antibiotici e sistema immunitario

Salve gentili dottori,

avrei bisogno di un chiarimento.

Negli ultimi anni ne ho avuta sempre una: dall'appendicite, la tonsillite, cistite, candidosi e vaginiti, sinusiti, funghi alla pelle e alle unghie.

Per non parlare del fatto che ho l'influenza mediamente ogni due mesi. Insomma, diciamo che sono abbastanza debole.

Quindi avrei una curiosità, è possibile che io sia così debole perchè fin da bambina, a causa di bronchiti (per via delle varie allergie a pollini, polvere, graminacee, eccetera) prendevo antibiotici ogni due mesi?

È possibile che dopo tutte le cure antibiotiche che ho fatto il mio sistema immunitario si sia indebolito a tal punto da non riuscire a farmi almeno due settimane senza avere qualcosa?

Grazie per la disponibilità, saluti!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo

Gentile utente,

non si può pensare a un sistema immunitario "pigro" o "debole" per l'assunzione di antibiotici.

Più probabilmente esiste una situazione costituzionale (generale/locale) che, in associazione con fattori ambientali (es. stress intenso, alimentazione, particolare esposizione ad agenti infettivi, ecc.), La rende particolarmente suscettibile a certe infezioni.

Una situazione "anomala" dovrebbe essere opportunamente inquadrata con lo specialista di riferimento, che è l'immunologo clinico.

Saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta!! Vedrò allora di rivolgermi a quelche specialista della mia zona per una visita.
grazie di cuore saluti!