Prurito forte

salve dottori;
e dall anno scorso che quando sudo e soprattutto dopo che faccio il bagno al mare e la doccia pruno tantissimo(nel periodo estivo)
la dermatologa l anno scorso mi ha detto che e un fattore legato all abbronzatura(cioe quando abbronzatura va via ho la pelle delicata e prude)
ora la sto iniziando a prendere ora l abbronzatura eppure gia prudo tanto
ho fatto tutti i test e tra contatto cibo e pollini sono allergico solo ai pollini di graminacee olivo e ontano
ho gia provato con crema all urea ma niente,sto prendendo zirtec ma fa poco
esiste un antistaminico più forte??oppure cosa faccio??
grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il fatto che il prurito sia scatenato tipicamente da certe esposizioni farebbe pensare ad una forma "frusta" di orticaria fisica.
Pertanto, probabilmente, si dovrebbe indagare in tal senso; nel frattempo Lei dovrebbe aver cura di evitare - per quanto possibile - tali esposizioni (soprattutto il bagno in mare).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore il problema e che lavoro al sole e sudo..e poi devo lavarmi quando ho finito..:)
quindi lei cosa mi consiglia?che visita/ test dovrei fare?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Una visita dermatologica/allergologica con i test per le orticarie fisiche ed eventualmente gli esami di laboratorio che si richiedono di solito in queste situazioni (es che Le prescriverà il collega).
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
I test allergolocici li ho tutti e sono solo allergici a 3 pollini.
Comunque ho prenotato una visita dermatologica
Grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
«I test allergolocici li ho tutti».
Quindi avrebbe già fatto anche i test per le orticarie fisiche?
[#6]
dopo
Utente
Non sapevo neanche esistesse come esame:)
Io ho patch test e test allergologico..
[#7]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Esistono test anche per valutare le orticarie fisiche; di fatto sono test di "provocazione".
Nel Suo caso specifico esiste il rischio di non evocare una franca orticaria ma solo il prurito - ragione per cui lo specialista potrebbe anche decidere di non procedere - ma a mio avviso in queste situazioni "tentar non nuoce".
Saluti,
[#8]
dopo
Utente
In poche parole mi provocherebbe un" attacco" di pturito?
[#9]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
La comparsa del solo prurito non è sufficiente a decretare la positività del test («Nel Suo caso specifico esiste il rischio di non evocare una franca orticaria ma solo il prurito - ragione per cui lo specialista potrebbe anche decidere di non procedere»).
Si possono però eseguire i test per poter eventualmente obiettivare anche la comparsa di orticaria. In tal caso si potrebbe porre una diagnosi certa.
Saluti,
[#10]
dopo
Utente
salve gent.mo Dott.
ho fatto la visita ma non mi han saputo dire altro che è un orticaria colinergica e di prendere ayrinal, e di cercare di non fare il bagno a largo al mare.
io al mare non sono ancora andato,ma quando sudo prudo da matti.tutto il busto.
ayrinal e fenistil non han fatto tanto..cosa provare?
la ringrazio ancora per la sua disponibilita