Allergia polvere

Gentili dottori,
vi espongo i seguenti problemi:
ogni mattina mi sveglio con lieve mal di gola o infiammazione dell'orofaringe e del palato, attacchi di tosse secca fortissima (a volte arrivo a vomitare), naso che gocciola, attacchi di starnuti. Questo mi succede tutte le mattine, in genere i sintomi passano dopo qualche ora dal risveglio. L'inverno sono più intensi.
Secondo voi è un quadro allergico?
Come posso risolvere la cosa (non consigliatemi di cambiare il materasso perché è troppo costoso!)?

Io ho anche una tonsillite cronica: tonsille sempre gonfie e rosse, linfonodi reattivi al collo. Ho fatto tampone faringeo e non risultano infezioni. è possibile che anche le tonsille siano irritate per fattori allergici?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il quadro che descrive è compatibile con un problema allergico.
Pertanto sarebbe senz'altro opportuna una visita specialistica (con i relativi test).
Saluti,