Sospetta allergia

Salve dottori ormai è da circa cinque mesi che ho perennemente mal di gola....dopo varie visite alla gola da otorini hanno visto che la gola è molto arrossata ma non ci sono ne polipi ne tumori e nemmeno noduli...ho fatto anche il tampone faringeo ma tutto è apposto....adesso la dottoressa vuole farmi fare le prove allergiche...secondo voi io potrei avere un'allergia? Con questi sintomi che tipo di allergia posso avere? Grazie in anticipo
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
una faringite cronica può in teoria far parte di un quadro clinico di allergia ma non può esserne l'unica manifestazione. Gli stessi otorini consigliano l'esecuzione dei prick test (o il dosaggio delle IgE specifiche) per i principali allergeni quando dalla visita emerge il dubbio sull'esistenza di una componente allergica del problema. Se però l'obiettività nasale è nella norma, ben difficilmente il risultato dei test (a prescindere da quale sarà) potrà rivelarsi effettivamente utile alla gestione del caso.
D'altro canto, l'esame sono semplici, rapidi ed economici, per cui potrebbero anche entrare a far parte della valutazione.
Secondo gli elementi che ha fornito, Le consiglierei di insistere in campo ORL (con uno specialista preparato e scrupoloso) ed eventualmente di sentire anche un parere odontoiatrico-gnatologico.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore...comunque ho fatto le prove allergiche e non è risultato nulla...Adesso il medico però mi sta facendo fare delle analisi e sono la VES,PCR,C3,C4 e l'EMOCROMO lei dottore mi sa spiegare perchè l'allergologo vuole farmi fare queste analisi...e soprattutto a cosa servono queste analisi che sto per fare? E poi mi scusi dato la mia ignoranza nel campo,chi sono quelli del gruppo orl?
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
La negatività dei test allergologici si interpreta in questi casi come conferma dell'assenza di un meccanismo allergico come fattore causale/favorente.

VES e PCR servono per "vedere" l'infiammazione; l'emocromo conta e "misura" le cellule del sangue; C3 e C4 sono proteine utili nella risposta immunitaria.
Non posso sapere però cosa si attenda il collega da questi esami.

ORL è l'acronimo di OtoRinoLaringoiatra, lo specialista che più di ogni altro dovrebbe intendersi di prime vie respiratorie.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la sua disponibilità le farò sapere gli esiti degli esami per avere ulteriori pareri....A presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore ho fatto le analisi,ho anche preso i risultati ed è tutto perfetto..A me però il mal di gola non passa,gli otorini mi dicono che non ho niente...Io sto impazzendo,vuol dire che dovrò iniziare a convivere con questa sensazione di avere la gola secca come se non bevessi da 10 giorni...pazienza