Allergia macladin e zimox

Salve ho 18 anni, sono andato dal dottore e mi ha trovato la sinusite, (avevo fastidi alla testa, male agli occhi, male alla tempia e mandibola) Mi ha prescritto una pastiglia di macladin 500 alla sera e al mattino una zimox per 10 gg. Ieri ho preso la zimox al mattino tutto ok, la sera ho preso il macladin e dopo 15 minuti mi sono sentito strano la testa come un calore, e poi facevo fatica a respirare ma dopo 30 minuti andando sul balcone e bevendo molta acqua mi è passato.. Ecco non avevo nessuna bolla o rossore o gonfiore.. Preciso che sono una persona molto ansiosa, e gia prima di assumere i farmaci mi facevo mille paranoie. Ecco io ora ho preso solo lo zimox sospendendo il macladin, va bene lo stesso per cucare la sinusite il solo zimox? Ma io ora ho paura di essere allergico allo zimox, lo prendo da ieri e oggi e nessun problema.. se non mi è successo nulla non sono allergico? o può succede piu avanti? scusatemi ma ho molta paura!! Ho bisogna urgentemente del vostro aiuto.. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
Purtroppo, al momento attuale, non siamo in grado di prevedere le allergie prima che queste si siano manifestate. D'altro canto, le reazioni allergiche ai farmaci rappresentano un evento molto raro.
Circa l'efficacia della terapia della rinosinusite con un solo antibiotico, non resta che aspettare per qualche giorno la fine del ciclo che le e' stato raccomandato e valutare con il suo Medico di Medicina Generale la necessità di cambiare antibiotico, in caso di mancata efficacia.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie di cuore per la sua risposta, volevo chiederle per lei prendere una sola pastiglia di zimox al giorno per 10 giorni combatterà la sinusite? un'altra domanda, oramai lo zimox e da 6 giorni che lo prendo, potrei essere allergico anche senza aver avuto reazioni? Grazie mille gentilissimo
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
L'amoxicillina, il principio attivo dello Zimox, viene impiegato per il trattamento delle rinosinusiti con buoni risultati.
Come detto nel precedente post, non è possibile prevedere le reazioni allergiche ma, in assenza di manifestazioni non ci sono motivi per pensare che si sia sensibilizzato al farmaco.
Cordiali saluti,