Klacid e zitromax

Dottori buonasera, vorrei cortesemente porvi una domanda .Tra 3 giorni dovró estrarre il dente del giudizio ed il mio medico (essendo allergico all'Augmentin) mi ha prescritto il Klacid, mentre il mio dentista mi ha indicato lo zitromax perché dice che è più efficace per prevenire le infezioni dei denti.Ora essendo della stessa famiglia dei Macrolidi ho sentito dire che gli effetti collaterali dello Zitromax rispetto al Klacid sono più tardivi e molto più pericolosi. È davvero così o perlomeno qualcuno potrebbe spiegarmi meglio se posso assumerlo senza differenza? Grazie .
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
in presenza di una diagnosi di allergia a un betalattamico, è consentito assumere farmaci di altre famiglie.
Se non ha storia di severi effetti indesiderati prevedibili o di reazione avversa ad un macrolide piuttosto che di un altro, il problema - dal punto di vista della tollerabilità del farmaco - non si pone.
Pertanto, secondo quanto ha riferito, può ricevere sia la prescrizione della claritromicina che dell'azitromicina; la scelta della molecola in questi casi "pende" dalla parte del farmaco ritenuto più efficace.