Lingua bianca.

Salve dottore, volevo chiedere un consulto per quanto riguarda alcuni piccoli problemini. circa un anno fa ho avuto un'infezione da candida, che ho curato nel giro di pochi giorni tramite lavande, ovuli e diflucan; da quel momento ho iniziato a notare che la mia lingua era bianca (anche quella del mio ragazzo) ma il ginecologo aveva escluso che centrasse qualcosa con la candida. la lingua non è mai passata durante quest'anno e così ho deciso di rivolgermi al mio medico che ritiene sia candida, e mi ha dato una terapia con diflucan, ma ancora la mia lingua è bianca. ora mi chiedo ma è possibile che in un anno la così supposta "candidosi orale" non sia mai peggiorata nè migliorata nè per quanto riguarda me nè per quanto riguarda il mio ragazzo? Non potrebbe dipendere dal fatto che bevo poco, o non so da qualsiasi altra cosa?Girando su internet ho letto che solitamente questo tipo di candida avviene nelle persone con difese immunitarie scarse, ma io avendo avuto un problema di linfonodi (che sono 4 anni che non si sgonfiano) ho dovuto fare molte analisi tra cui quelle immunologiche ma è risultato tutto nella norma. Inoltre ho anche un lieve problema intestinale, a volte soffro di dissenteria o stipsi. Può essere correlato questo allo stato della mia lingua? La ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Non potrebbe dipendere dal fatto che bevo poco <<

La scarsa idratazione fa parte delle cause principali, mentre credo poco alla candidosi. Anche alterazioni della digestione, colon irritabile, assunzione di farmaci possono essere causa della patina sulla lingua . Preferire l'alimentazione a base di frutta e verdura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mille grazie per la sua risposta.
Le mando distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.