Parafenilendiamina

salve, io sono allergica alla parafenilendiamina (++++) lo ho scoperto dopo aver fatto il patch test. vorrei farmi il tatuaggio ma ho letto che alcuni inchiostri contengono questa sostanza, quidni volevo sapere se non potrò mai farlo o cè un test specifico che posso fare per saperlo.
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
in teoria basterebbe scegliere prodotti che non contengono parafenilendiamina. In pratica è comunque necessario essere coscienti dei possibili rischi: come ho appena risposto a una Sua "collega" con lo stesso problema (sebbene in quel caso si tratti del nichel https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/362832-allergia-tatuaggi.html ) esistono infatti
- la possibilità di sviluppare una sensibilizzazione ad altri componenti dei pigmenti (con probabilità teoricamente superiore alla popolazione generale) e
- la possibilità (seppur con probabillità molto bassa, comune alla popolazione generale) di sviluppare altre forme di reazione avversa immunomediata.
Saluti,