Tetano ferita

Gentili Dottori, nel ringraziarvi in anticipo per il prezioso servizio svolto vi espongo quanto segue:
In data 6/o8/2013, verso le 17 circa, in una piscina privata( di una villetta) mi sono tagliato al pollice con un qualche cosa che ancora non si è riusciti a identificare poiché situato sul fondo della piscina. Può essere verosimilmente una scheggia di ceramica, così come una scheggia di ferro o acciaio. Sta di fatto che il taglio ha causato un copiosissimo sanguinamento, pressoché ininterrotto per più di tre ore e tamponato con cotone. Dopo cinque minuti dal taglio la ferita è stata disinfettata con acqua ossigenata e bendata. Poiché soffro già di attacchi di panico e sindrome ansioso-ossessiva, volevo sapere quale rischio di una infezione tetanica ho corso. Avendo 20 anni ho obbligatoriamente fatto le primissime vaccinazioni ma nulla so sui richiami. Che rischio ho corso/corro? Le modalità rendono verosimile una possibile infezione? Nel caso devo recarsi presso pronto soccorso? Grazie ancora
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il teteno mancano i presupposti,
invece vi sono i presupposti per un controllo medico della ferita.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Quatraro la ringrazio per la risposta. Dunque. Per quanto attiene al tetano ho controllato poi lo stato vaccinale e ho visto di aver fatto il ciclo primario più un richiamo nel 98 e un ultimo richiamo nel 2004. Quindi dall ultimo vaccino sono passati nove anni. In ogni caso ho eseguito un richiamo ieri a due giorni dalla ferita. Per quanto riguarda la ferita è un ferita da taglio sul pollice molto piccola. Le domandò: 1) per il tetano posso stare definitivamente tranquillo? 2) cosa intende per controllo ferita? È un taglio molto piccolo di traverso sul lato del polpastrello del pollice. 3) ho da assumere deniban ed elopram. Qualche controindicazione col vaccino? . La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Accantoniamo il tetano,
se lei scrive
<<il taglio>>
<<ha causato un copiosissimo sanguinamento, pressoché ininterrotto per più di tre ore e tamponato con cotone>>,
questo presuppone un controllo medico della ferita,

se poi precisa
<<la ferita è un ferita da taglio sul pollice molto piccola>>
la cosa è diversa e molto ridimensionata.

Ci dorma su.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Le chiedo un'ultima cosa. Due giorni fa ho fatto il richiamo. Piccola puntura sul braccio. È da ieri che ho dolore al pettorale, parte laterale, quasi ascellare, nello stesso lato in cui ho fatto il vaccino. Può esser collegato a questo oppure no? Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No.

Prego