Gonfiore palpebre,labbro,prurito

Salve,richiedo un consulto per curiosita' vorrei sapere che mi succede,ieri mattina mi sveglio con tutte e due le palpebre gonfie allora mi reco dal medico che mi dice che e' qualcosa che mi ha dato fastidio tipo trucchi o saponi,poi la sera noto un po di gonfiore anche sunelle mani labbro inferiore,nelle mani e su tutto il corpo ho prurito.nelle mani ho visto dei puntini rossi,mi chiedo coa sia grazie,il medio per le palpebre mi ha dato il cortisone a pomata...nn so che pensare forse zanzare o allergie io non ho mai avuto allergie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
quanto descrive è compatibile con una forma di orticaria. Considerato il carattere acuto del problema potrebbe risultare sufficiente la valutazione del medico curante; probabilmente però sarebbe opportuna una copertura farmacologica per via generale piuttosto che la sola terapia locale. È comunque possibile che la cosa si risolva presto spontaneamente; se - al contrario - notasse un peggioramento, dovrà necessariamente tornare all'attenzione del collega o eseguire una visita allergologica.
Saluti,