Al lattosio eseguita con breth test

Salve, mi hanno diagnosticato un'intolleranza al lattosio eseguita con breth test.
Mi hanno detto che devo eliminare ogni fonte di lattosio ma a me l'unico alimento che un pochino mi infastidisce è il gelato artigianale che ho già sostituito col corrispettivo vegetale.
Il resto che sia yogurt formaggio stagionato gelato confezionato oppure formaggio fresco, alimenti preparati con latte tipo budini cioccolate calde ecc non mi fanno male.
Come unico sintomo ho abbondante formazione di aria intestinale dopo gelato artigianale.
Devo comunque eliminare del tutto ogni alimento contenente lattosio o mi può bastare eliminare il gelato che effettivamente mi causa fastidi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dipende dall'entità (lieve, moderata, severa) della sua intolleranza.
Esistono integratori a base di lattasi per le intolleranze meno severe.

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it