Positività ANA

Buonasera, da circa un mese avverto un forte senso di stanchezza e mi capita di avere mal di testa, dolori alle gambe/mani, nausea e ho perso più o meno 3 chili durante il periodo estivo. Ho eseguito un ECG che risulta nella norma e alcuni esami di laboratorio (glucosio, creatinina , magnesio, emoglobina glicata, CPK, sideremia, Na, K, ferritina, transferrina, TSH T3, T4, fattore reumatoide, ANA, esame emocromocitometrico). Tutti i valori risultano nei ranges ad eccezione di:
- linfociti 1,43 (1,50-3,50)
- MCH 26,9 (27,0-32,0)
- ANA 1:640 su pattern granulare
- Magnesio 2,94 (1,3-2,7)
- glucosio plasmatico 112 (74-106)

A preoccuparmi è il valore ANA e lo stato di malessere generale in cui vivo da da un mese (che si alterna a momenti in cui mi sento bene). Mi è stata fissata una visita reumatologica nei prossimi giorni ma nel frattempo volevo chiedere se c'è da preoccuparsi e se quella positività implica necessariamente una malattia di tipo autoimmune.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente,
Un valore così elevato del titolo ANA necessita certamente di un approfondimento diagnostico.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
Attivo dal 2010 al 2014
Allergologo
La positività per ANA va correttamente interpretata sulla base dei dati clinici, laboratoristici, di una attenta raccolta dell'anamnesi ed un accurata visita medica. E' sicuramente indicata una visita immunologica e/o reumatologica per un'accurata diagnosi.
cordiali saluti
Dr. Filippo Iebba
[#3]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
E' necessario fare una visita immunologica per la visita clinico anamnestica e la prescrizioni di altri esami laboratoristici ed eventualmente strumentali, al fine di valutare tutto.
Credo non sia possibile esprimere un giudizio solo con gli ANA positivi che possono indirizzarci in ogni direzione.

dott. ANTONIO CORICA