Anestetici dentisti

Gentile Dott.,
ho perso un dente e devo provvedere a sistemare la mia situazione e quindi, dopo aver superato la famosa e tanto decantata "paura del dentista" mi rimane solo una perplessità che Le spiego subito e che riguarda l'anestesia locale, perché la mia paura è di poter esserne allergica, visto che ho avuto delle reazioni allergiche alla Rovamicina presa proprio per curare degli ascessi gengivali e anni dopo ho avuto uno sfogo di orticaria su tutto il corpo senza mai aver scoperto da cosa sia stata provocata. Più di 10 anni fa ho fatto una anestesia locale al polpaccio perché ho dovuto mettere dei punti di sutura al muscolo che aveva subito una lacerazione e non ho avuto reazioni allergiche di alcun tipo, ma non so se l'anestesia che si effettua negli studi dentistici è la stessa che si utilizza per le anestesie locali sulle altre parti del corpo oppure se si può sviluppare allergia alla anestesia locale successivamente. Nel caso fosse così è complicato sapere se si è allergici o fare una prova attendibile e che sia anche piuttosto immediata?
Grazie per la Sua attenzione e anticipo i miei più cordiali ringraziamenti.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la Sua storia clinica di «reazioni allergiche alla Rovamicina» dovrebbe essere "rielaborata" dall'allergologo.
Se l'episodio della sutura è successivo a tali «reazioni allergiche», il farmaco utilizzato in quella circostanza (ammesso che sappia quale sia) può essere utilizzato anche dal dentista.
Nel caso in cui questa informazione non fosse disponibile, ancora l'allergologo dovrebbe decidere se effettuare test specifici per dotarLa di una molecola di riferimento in caso di necessità.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La sutura è antecedente alle reazioni allergiche ed è impossibile per me sapere quale sia stato l'anestetico utilizzato dato che, come ho espresso nella mia richiesta, sono passati più di 10 anni ed ero in un pronto soccorso ospedaliero.
Riferirò al medico dentista della mia situazione quando se ne presenterà l'occasione.
Ringrazio il sito di medicitalia.it
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Dunque è opportuna la valutazione allergologica e l'esecuzione di test specifici.
Saluti,