Vaccino allergia

salve volevo chiedere un consulto.io soffro di allergia al polline e graminacee al 90 per cento,glutine 50 percento,forfora del cane e gatto 30per cento.ogni anno con il polline è sempre un tribol ed anche durante l anno con prurito nel palato della bocca e starnuti vari.ho sentito parlare del vaccino contro le allergie.è generico per tutte le allergie oppure ogni vaccino corrisponde a un tipo di allergia?è davvero cosi efficace e come funziona?grazie a presto!!!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
onestamente non riesco a seguirLa in questo discorso delle "percentuali".
Ogni "vaccino" antiallergico è specifico per una fonte allergenica e la sua efficacia dipende (oltre che dalle caratteristiche del prodotto) dal grado di indicazione che può avere nel caso specifico e dall'adesione personale allo schema di trattamento.
Funziona attraverso meccanismi di "desensibilizzazione", cioè modificando la risposta del sistema immunitario agli allergeni.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per avermi risposto.nel mio caso di allergia con starnuti a polline e graminacee,forfora del gatto dovrei farne 2 di vaccini?grazie
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se Lei è effettivamente allergico al gatto e ai pollini delle graminacee, in teoria dovrebbe affidare il Suo gatto ad altri ed eventualmente sottoporsi alla desensibilizzazione per le graminacee; ma questa resta solo un'indicazione generale, perché ogni decisione può essere presa solo dopo aver consultato il Suo allergologo.